Audi TT

Audi-modello

La storia dell’Audi TT

Esistono alcune auto che godono di linee incredibilmente sinuose, particolari e riconoscibili, e una di queste auto è l’Audi TT.Nelle sue tre generazioni, tutte le versioni hanno condiviso uno stile simile e si sono guadagnate un grande seguito di pubblico. Da quando l’Audi TT è stata introdotta per la prima volta nel 1998. È diventata uno dei pezzi più iconici del design automobilistico della storia moderna. Ma l’Audi TT presto non ci sarà più, poiché Audi, come la maggior parte delle case automobilistiche, sta concentrando i nuovi sviluppi sull’elettrificazione e questa iconica auto sportiva a benzina non può proprio più far parte della loro offerta.

Ripercorriamo con il Duca la storia di questo modello che siamo certi, sarà intramontabile.
L’Audi TT in tutte le sue versioni e generazioni, è destinata ad acquistare valore nel tempo e per questo L’Audi TT è un investimento sicuro e redditizio per gli anni a venire. Il Duca vi aiuterà a scegliere L’Audi TT che più vi rappresenta e aggrada fra le varie Audi TT di ogni generazione che sono sempre presenti nel nostro showroom.

Audi TT Mk1 8N

1995 - Audi TT Mk1 8N

Viene presentato il concept

La storia della Audi TT ha avuto inizio nel 1995, quando Audi ha presentato una versione concept della sua auto sportiva al Salone di Francoforte. L’Audi TT è nata con l’idea di costruire un’auto sportiva accessibile a molti con la sua linea innovativa e una guida divertente. L’Audi TT prende il nome dalla famosa gara ciclistica dell’Isle of Man Tourist Trophy (TT).

1998 – Il concept diventa realtà

L’Audi TT 8N MK1 è entrata in produzione con modifiche minime rispetto al concept del 1995. Le concept car sono spesso modelli inverosimili che mostrano solo una piccola parte di ciò che potrebbe finire per essere prodotto. Questo non è accaduto per l’Audi TT 8N MK1, poiché quando Audi presentò il modello di produzione tre anni dopo, condivideva nette somiglianze con la concept car originale, con la sua forma accattivante e i dettagli di design che rimanevano intatti.

audi modello Coupé
Il modello Coupé fu presentato nel 1998 con una versione Roadster che arrivò un anno dopo. La sua linea, con i fianchi bombati, la pressoché totale mancanza di linee tese e il largo uso di alluminio anodizzato, venne considerata innovativa e di grande distacco dagli stilemi dell’epoca. All’inizio l’unico motore per la TT 8N MK1 era un 1.8L a benzina Turbo con la particolarità di avere cinque valvole per cilindro (3 di aspirazione e due di scarico) per favorire la coppia motrice a bassi regimi. Questo motore eroga 180 CV di potenza massima. E’ stata anche prodotta la versione di Audi TT 8N MK1 da 225CV quattro che rappresentava la versione top di gamma nei primi anni di produzione. Il motore si differenzia dalla versione da 180cv per uno scarico più performante, pressione di sovralimentazione incrementata ed un intercooler supplementare. In seguito fu prodotta una variante dello stesso propulsore avente una potenza limitata a 150 CV.
La storia dell’Audi TT 8N MK1 non è iniziata nel modo migliore, poiché il modello è stato coinvolto in diversi incidenti gravi, causati da problemi di stabilità a velocità particolarmente elevate (oltre 200 km/h) che venivano raggiunte sulle Autoban tedesche. Questi problemi hanno portato Audi a richiamare completamente tutte le auto prodotte fino a quel momento. Il richiamo ha previsto l’introduzione di uno spoiler posteriore, barre antirollio maggiorate e di un un programma elettronico di controllo di stabilità. (ESP). È interessante notare che ci sono le auto sfuggite al richiamo che ora sono le più preziose. Il Duca più di 10 anni fa ne ha posseduto una TT 8N MK1 che aveva saltato il richiamo, venduta cosi come era uscita dalla fabbrica. Un’Audi TT 8N MK1 da museo.

Audi TT 8N MK1 (1998-2006) Motorizzazioni

Modello Disponibilità Motore Cilindrata Potenza Coppia max(Nm) 0-100 km/h(secondi) Velocità max(km/h) Consumo medio(km/L)
1.8 T 20V 11/2000 - 09/2005 Benzina 1781 110 kW
(150 CV)
210 8.6 220 11.7
1.8 T 20V 09/2005 - 06/2006 Benzina 1781 120 kW
(163 CV)
225 8.0 224 11.7
1.8 T 20V 10/1998 - 09/2005 Benzina 1781 132 kW
(179 CV)
235 7.6 228 11.9
1.8 T 20V 09/2005 - 06/2006 Benzina 1781 140 kW
(190 CV)
240 7.4 234 11.7
1.8 T 20V quattro 10/1998 - 06/2006 Benzina 1781 165 kW (225 CV) 280 6.4 243 10.4
1.8 T 20V quattro Sport 03/2005 - 06/2006 Benzina 1781 176 kW
(240 CV)
320 5.9 246 n.d.
3.2 V6 quattro 07/2003 - 06/2006 Benzina 3189 184 kW
(250 CV)
320 6.5 250 8.9
audi motore 3.2 V6

2003 – Audi TT 8N MK1 Restyling

Il motore 3.2 V6 entra in gamma ed il cambio DSG equipaggia per la prima volta un’Audi
L’aspirato ha dato maggiore carattere alla Audi TT 8N Mk1. L’Audi TT era disponibile da diversi anni con una scelta di motori a benzina turbo da 1,8 litri, così come con il famoso sistema di trazione integrale “quattro” di Audi. Ma nel 2003 la TT ha guadagnato più carattere grazie all’introduzione del motore V6 3.2L a benzina , con la potenza di 250 CV. Con questo motore la TT era dotata di serie anche della trazione integrale “quattro”. Tutte le versioni della Audi TT nel 2003 beneficiarono però del restyling di metà carriera che prevedeva la sostituzione della mascherina frontale che passó da avere listelli orizzontali a quella a quadrettoni, questa mascherina venne installata su tutte le Audi TT indipendentemente dal modello, sulla Audi TT 8N MK1 Quattro Sport nasceva in colorazione Phantom Black Venne cambiato il logo posteriore “TT” e anche la scritta “quattro”, nel primo modello era argento satinato, il nuovo logo era più sottile e non più satinato ma cromato la scritta “quattro” anch’essa satinata, divenne cromata. I cerchi a 7 razze da 17” di serie avevano le razze scavate all’interno. Verso la fine della produzione anche i motori ebbero un leggero ritocco, il 150 CV venne portato a 160 CV e il 180 CV portato a 190 CV. 
Audi TT 8N Mk1 versione Quattro Sport

2005 – Audi TT 8N Mk1

Versione Quattro Sport

L’Audi TT in versione  versione Quattro Sport terminò la produzione della TT 8N MK1. A segnare la fine della prima generazione dell’Audi  TT è stata l’edizione speciale Quattro Sport. Limitata a 1168 unità nel mondo, ha ottenuto un aumento di potenza dal suo motore a benzina da 1,8 litri che eroga ben 240 CV, insieme a varie modifiche per garantire il risparmio del peso, inclusa la rimozione dei sedili posteriori. 

Si distingue per gli interni in Alcantara e per il tetto nero. I sedili sportivi speciali Recaro Pole Position erano disponibili come optional. Trovarne una con questi interni è un’impresa ardua, vedremo se il Duca riuscirà ad trovarne una per i suoi clienti.

modello Coupé

2006 – Modello TT 8J MK2 (2006-2014)

Il secondo successo di un progetto ambizioso

La seconda generazione di Audi TT, il modello 8J Mk2 è arrivata nel 2006 e l’azienda tedesca non si è discostata troppo dalla ricetta originale. Adottando un design leggermente più spigoloso a adottando nuovi stilemi come calandra single frame Audi, fanali allungati e prese d’aria più generose. Adotta inoltre molte componenti sia meccanica che di carrozzeria in alluminio e sospensioni multi link. 

Questa TT è anche più sportiva da guidare e più grande in termini di dimensioni, 14 cm più lunga e 8 cm più larga rispetto all’Audi TT 8N MK1. Nell’Audi TT 8J MK2 fu introdotto un nuovo motore a benzina da 2,0 litri, mentre le sospensioni adattive “Magnetic ride” erano disponibili come optional.  Nel 2007 è stato anche introdotto sull’Audi TT 8J MK2 un motore Diesel da 170cv abbinato alla trazione quattro che garantiva consumi da utilitaria pur non rinunciando alla sportività tipica dell’Audi TT dando vita alla Audi TT 8J MK2 TDI Quattro.

TTS 8J MK2

2008 - Modelli TTS 8J MK2 e TTRS 8J MK2

Il secondo successo di un progetto ambizioso

La più sportiva fra le Audi TT, la TT 8J MK2 RS utilizza un caratteristico motore da 2,5 litri 5 Cilindri in linea derivato dal glorioso 5 Cilindri turbo che ha dominato i campionati Rally negli anni con la speciale e famosissima Audi Quattro.

La TTS 8J MK2 adotta un motore a benzina da 2,0 litri da 272 CV, mentre la RS utilizza come detto, un caratteristico 2,5 litri con ordine di scoppi  (1-2-4-5-3) che regala una sonorità unica simile ad un V10 Lamborghini e che sviluppava ben 340 CV, consentendo un tempo di accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 4,4 secondi e una velocità massima autolimitata a 250 Km/h.

Nel 2012 ne è stata realizzata la versione Plus, denominata Audi TTS 8J MK2 plus la quale era dotata di un propulsore TFSI 2.5 potenziato a 360 CV che era in grado di portare la vettura alla velocità massima di 280 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. La coppia era stata incrementata a 465 Nm. Per la gestione del propulsore erano disponibili un cambio manuale a sei marce e il modello S-Tronic a sette rapporti. Di serie la trazione integrale quattro.

AUDI TTS 8J MK2 COMPETITION

2013 – AUDI TTS 8J MK2 COMPETITION

Serie limitata a 500 esemplari
Per festeggiare il mezzo milione di Audi TT prodotte dal lancio del modello avvenuto 15 anni prima, l’Audi ha deciso la realizzazione di una serie speciale limitata chiamata Audi TTS competition, sia in versione coupé che roadster. L’allestimento della Audi TTS 8J Mk2 competition è basato sulle TTS nelle versioni con motore 2.0 TFSI a benzina da 272 CV e 350 Nm di coppia. Il cambio può essere manuale o automatico (l’S-Tronic a 6 rapporti). La TTS competition coupé garantisce  un’accelerazione 0-100 km/h in 5,3 secondi con il cambio S-Tronic e 5,5 secondi con il manuale. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h per le due versioni. GIALLA O GRIGIA – Per l’Audi TTS 8J MK2 competition sono previsti due colori: giallo e grigio. Il tettuccio della TTS competition roadster potrà essere nero o grigio. Nella parte posteriore l’alettoncino sarà color alluminio opaco. I cerchi in lega, a cinque razze, sono da 19 pollici con gomme 225/35. All’interno l’esclusività della vettura è enfatizzata dalla dicitura “1 of 500” riportata sulla finitura in alluminio delle porte. I rivestimenti sono in pelle grigia. Assieme alla serie limitata TTS 8J MK2 competition da 272 CV, l’Audi propone per le versioni da 211 CV l’optional del pacchetto “S line competition” che rende più sportiveggiante la vettura.

Audi TT 8J MK2 (2006-2014) Motorizzazioni

Modello Disponibilità Motore Cilindrata (cm³) Potenza Coppia max(Nm) 0-100 km/h(secondi) Velocità max(km/h) Consumo medio(km/L)
1.8 TFSI 2006-2014 Benzina 1798 118kW
(160 Cv)
250 7.2 226 15.6
2.0 TFSI 2006-2010 Benzina 1984 147kW
(200 Cv)
280 6,1 245 15,2
2.0 TFSI quattro S tronic 2006-2010 Benzina 1984 147kW
(200Cv)
350 5,6 243 13,9
2.0 TFSI 2010-2014 Benzina 1984 155kW
(211CV)
350 6,1 245 15,2
2.0 TFSI quattro S tronic 2010-2014 Benzina 1984 155kW
(211CV)
350 5,6 243 13,9
3.2 V6 quattro 07/2003 - 06/2006 Benzina 3189 184 kW
(250 CV)
320 6.5 250 8.9
S 2.0 TFSI quattro S tronic 2008-2014 Benzina 1984 200kW
(272 CV)
350 5,2 250 12,6
RS 2.5 TFSI quattro S tronic 2009-2014 Benzina 2480 250kW
(340 CV)
450 4,6 250 11,1
2.0 TDI quattro 2008-2014 Diesel 1968 125kW
(170 CV)
350 7,5 226 18,9
Audi TT 8S MK3 (2014 -2023)

2014 – Audi TT 8S MK3 (2014 -2023)

Audi TT 8S MK3 versione high-tech della Audi TT

L’Audi TT 8S MK3 è la versione più tecnologica di sempre. La terza generazione è stata presentata al Salone di Ginevra 2014, per poi venire commercializzata alla fine dell’anno. L’estetica rimane fedele alle serie precedenti, fatta eccezione per il frontale più squadrato con il logo Audi sul cofano. Questa nuova generazione  è arrivata come uno dei modelli più avanzati del marchio all’epoca. Con un cruscotto minimalista, è stata la prima Audi ad adottare il virtual cockpit da 12,3 pollici, che ha molto contribuito a modernizzare l’AudiTT. Il modello è stato lanciato con una scelta di motori benzina e diesel da 2,0 litri di con vari livelli di potenza. L’Audi TTS 8S Mk3 ha la potenza innalzata fino a 310CV.  La TT 8S MK3 RS è poi arrivata nel 2016, mantenendo il motore a cinque cilindri da 2,5 litri, ma aumentando la potenza a 400 CV e riducendo il tempo da 0 a 100 km/h a soli 3,5 secondi, rendendola di gran lunga l’Audi TT più veloce mai realizzata. 

2018 – 20 anni di stile Audi TT

Versione in edizione speciale della Audi TT 8S MK3

Audi ha celebrato i 20 anni del TT in grande stile, con una versione restyling che ha apportato una sottile riprogettazione, più potenza e dotazioni aggiuntive. Sia la coupé che la roadster ricevono due motori a benzina da 2,0 litri, declinati in due livelli di potenza: L’Audi TT 8S MK3 40 TFSI da 197 CV e l’Audi TT 8S MK3 45 TFSI da 245 CV, entrambi abbinati al cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti. La versione dell’Audi TTS 8S Mk3  viene potenziata a 320 CV. Vengono tolte al listino sia le motorizzazioni diesel che le trasmissioni manuali. Inoltre ci sono nuove misure di gomme maggiorate da 225/50 R17 94W, fanali con una diversa trama interna, nuovi listelli di colore nero per le presa d’aria e nuovi paraurti.

All’interno sono stati modificati i materiali e i rivestimento dei sedili e delle finiture, c’è un nuovo volante sportivo multifunzione ed un nuovo sistema d’infotainment MMI.Questa versione ha visto anche l’introduzione dell’edizione speciale “Audi TT 20 Years”. Limitati a sole 999 unità in tutto il mondo, presentavano pregiata pelle Nappa con cuciture “baseball”, un richiamo a un’opzione disponibile sulla TT originale. Vi è inoltre in circolazione un’altra versione limitata la TT RS 40 Jahre Quattro (40 esemplari prodotti solo per il mercato tedesco). 

Audi TT 8S MK3 (2014-2023) Motorizzazioni

Modello Disponibilità Motore Cilindrata (cm³) Potenza Coppia max(Nm) 0-100 km/h(secondi) Velocità max(km/h) Consumo medio(km/L)
1.8 TFSI 2014- Benzina 1798 132kW (180 CV) 250 6,9 241 16,9
1.8 TFSI S tronic 2014 Benzina 1798 132 kW (180 CV) 250 7,0 241 17,2
2.0 TFSI 2014- Benzina 1984 169 kW (230 CV) 370 6,0 250 16,9
2.0 TFSI S tronic 2014 Benzina 1984 169 kW (230 CV) 370 5,9 250 14,1
2.0 TFSI quattro S tronic 2014 Benzina 1984 169 kW (230 CV) 370 5,3 250 15,6
S 2.0 TFSI quattro 2014 Benzina 1984 228 kW (310 CV) 380 4,9 250 13,8
S 2.0 TFSI quattro S tronic 2014 Benzina 1984 228 kW (310 CV) 380 4,6 250 14,7
RS 2.5 TFSI quattro S tronic 2016 Benzina 2480 294 kW (400 CV) 480 3,7 250
2.0 TDI ultra 2014 Diesel 1968 135 kW (184 CV) 380 7,1 241 23,8
“Final Edition” e “iconic Edition”

2023 – Il canto del Cigno della Audi TT 8S Mk3

“Final Edition” e “iconic Edition”

La fine della storia dell’Audi  TT è stata inevitabile, ma Audi ha definitivamente il sipario sul modello con una “Final Edition”. Introdotto nel 2023, presenta livelli di equipaggiamento rafforzati ed elementi unici, tra cui un volante in Alcantara con cuciture rosse ed elementi stilistici neri. Per la TT RS è disponibile una “Iconic Edition” con tiratura limitatissima a 100 esemplari nel mondo.